Curiosità e significato della soluzione Prefisso
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Prefisso è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Un prefisso telefonico è un codice numerico, utilizzato nella telefonia, anteposto al numero identificativo per specificarne la zona geografica (o l'operatore) oppure una data categoria di servizi.
Tali prefissi servono a identificare una area geografica (Paese, provincia o comune), o a separare una rete telefonica secondo confini logici (ad esempio, i vari prefissi telefonici dei diversi operatori di telefonia cellulare); oltre a tornare utili per l'identificazione di speciali reti informative (o a pagamento) e di numeri di servizio.
Ogni Stato del mondo ha un suo prefisso telefonico internazionale, composto di una o più cifre; all'interno di ogni paese – come appena visto – esistono suddivisioni ulteriori per zona geografica o rete telefonica. A seconda dei casi, può essere necessario o meno usare un prefisso geografico se ci si trova già nell'area che viene selezionata (spesso i prefissi usano numeri speciali come lo zero, o comunque ben identificati da una convenzione).
L'ortografia di un numero telefonico prevede che i prefissi – separati tra loro da un semplice spazio – siano divisi dai numeri identificativi da un trattino breve (senza spazi); in aggiunta, nessuna parte del numero dovrebbe contenere puntini né la barra [/].
Italiano
Aggettivo
prefisso m sing
- fissato a priori
- arrivò alla meta che si era prefissa
- posto innanzi
Sostantivo
prefisso ( approfondimento) m (pl.: prefissi)
- (grammatica) particella o preposizione posta davanti alla radice di una parola per modificarne il significato fondamentale
- ante- è un prefisso
- (telecomunicazioni) numero di zona (telefonia fissa) o del gestore della rete ( telefonia cellulare) che deve essere digitato prima di quello dell' abbonato da chiamare
Voce verbale
prefisso
- participio passato maschile singolare di prefiggere
- prima persona singolare dell'indicativo presente di prefissare
- terza persona singolare dell'indicativo passato remoto di prefissare
Sillabazione
- pre | fìs | so
Pronuncia
IPA: /pre'fisso/
Etimologia / Derivazione
dal latino praefixus, dal verbo praefigere, cioè "prefiggere" ossia "conficcare prima"
Sinonimi
- prestabilito, stabilito, fissato, predeterminato, determinato, predisposto, proposto, imposto
- (linguistica) affisso
- (in telefonia) indicativo interurbano, numero
Contrari
- realizzato, attuato, eseguito
- suffisso
Parole derivate
- prefissoide
Termini correlati
- affisso