Curiosità e significato di Preg

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Preg è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Pregiato sulla busta
  2. Precede il sig sulle buste
  3. Precede Sig sulla busta

Pre-preg è un termine utilizzato per indicare materiali compositi fibrorinforzati "pre-impregnati" nei quali un materiale matrice, come la resina epossidica, è già presente. Le fibre, di tipo continuo, si dispongono in genere a formare un tessuto, mentre la matrice viene utilizzata per fissarle tra di loro ed eventualmente con altri componenti durante la produzione. La matrice viene solo parzialmente reticolata, di modo che sia possibile manipolarla facilmente; ciò prende il nome di materiale di stadio B e richiede conservazione a basse temperature per evitare il completamento della reticolazione. I pre-preg di stadio B sono sempre conservati in aree raffreddate dal momento che il calore accelera la polimerizzazione. Perciò, strutture composite fatte di pre-preg avranno bisogno di un forno o di un'autoclave per la reticolazione.

Ci sono vari vantaggi e svantaggi del processo di pre-preg di stadio B in confronto al sistema di iniezione a camera calda. Il pre-preg permette di impregnare le fibre su superfici lavorabili piatte, ovvero in processi industriali, e successivamente dare alle fibre impregnate una forma che sarebbe problematica per il sistema di iniezione a camera calda. Il pre-preg inoltre permette di impregnare un significante numero di fibre per poi essere conservate in un'area raffreddata per lunghi periodi, procedendo alla reticolazione successivamente. Sfortunatamente il processo può essere dispendioso in termini di tempo, comparato al sistema di iniezione a camera calda, così un maggior costo per la preparazione del pre-preg è nella fase della fornitura del materiale.

Italiano

Sostantivo

pregio m sing (pl.: pregi)

  1. qualità di una persona che costituisce motivo di apprezzamento
  2. (per estensione) valore alto o medio-alto di qualcosa
  3. (senso figurato) attribuito a qualcosa con un bell'aspetto estetico, talvolta anche di valore artistico
    • Verso il termine della visita culturale, ancora in forze la guida al gruppo: "Potete notare gli elementi caratteristici e di pregio del nostro"

Voce verbale

pregio

  1. prima persona singolare dell'indicativo presente di pregiare

Sillabazione

prè | gio

Pronuncia

IPA: /ˈprɛd͡ʒo/

Etimologia / Derivazione

dal latino prĕtium ossia "prezzo"

Sinonimi

  • apprezzamento, considerazione, conto, credito, giudizio,prestigio, reputazione, stima
  • dote, merito, prerogativa, qualità, requisito, valore,virtù
  • (di oggetti, quadri) pregevolezza
  • (verso qualcuno) decoro, onore,


Contrari

  • discreditodisistima, disprezzo, spregio
  • colpa, difetto, inconveniente, mancanza, neo, pecca, svantaggio
(di oggetti, quadri) difetto, imperfezione, 
  • (verso qualcuno) biasimo, derisione, odio, spregio,


Parole derivate

  • pregevole

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.