Curiosità e significato della soluzione Pregevoli
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pregevoli è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Piazza Bologna è una piazza sita tra viale delle Provincie e viale Ventuno Aprile, a Roma, nel quartiere Nomentano.
La piazza, dedicata al capoluogo emiliano, ha una forma circolare e ricopre una posizione centrale all'interno del quartiere; attorno ad essa, agli inizi del Novecento, si sviluppò un'area destinata alla borghesia medio-alta, caratterizzata da villini a quattro piani con pregevoli finiture architettoniche. L'avvento del fascismo da un lato consolidò l'impianto viario a stella (PRG del 1909), dall'altro mutò le caratteristiche architettoniche e la tipologia della popolazione insediata, con la creazione di edifici condominiali, aumentati con il notevole flusso migratorio in città nel secondo dopoguerra.
A piazza Bologna si trovano l'edificio postale di Roma Nomentano realizzato nel 1935 da Mario Ridolfi e Mario Fagiolo, e la stazione Bologna della metropolitana di Roma (Linea B); da qui parte la diramazione B1 che conduce a piazzale Jonio.
Piazza Bologna ha un importante ruolo nel romanzo Nucleo Zero di Luce d'Eramo.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
pregevoli m e f pl
- plurale di pregevole
Sillabazione
- pre | gé | vo | li
Etimologia / Derivazione
deriva da pregevole
Sinonimi
- (di oggetti) di pregio, pregiati, preziosi, di valore, ben fatti, importanti, notevoli, interessanti, significativi
- (di individui) degni, nobili, stimati, apprezzati, apprezzabili, considerati, rinomati, onorevoli, lodevoli, ragguardevoli, meritevoli
Contrari
- (di oggetti) brutti, comuni, banali, ordinari, scadenti
- (di individui) indegni, spregevoli.