Curiosità e significato della soluzione Pro Caecina
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pro Caecina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'Oratio pro Aulo Caecina (Orazione in difesa di Aulo Cecina), meglio nota semplicemente come Pro Caecina o Pro A. Caecina, è un discorso giudiziario pronunciato dall'oratore romano Marco Tullio Cicerone in difesa di Aulo Cecina, cavaliere di Volterra, alleato di Pompeo, famoso in quanto conoscitore dell'arte aruspicina etrusca.
Il processo verteva su una questione di diritto privato riguardante una proprietà: una legge emanata dal dittatore Lucio Cornelio Silla aveva infatti privato i volterrani della cittadinanza romana, cosicché, anche a causa di problemi di successione, Cecina era stato costretto a ricorrere al tribunale. Il fondamento giuridico è l'interdetto de vi armata (rimedio del possessore contro lo spossessamento violento). Sostenitore della parte avversa è Gaio Calpurnio Pisone; entrambe le parti fanno ricorso manifestamente all'autorevolezza del giurista Gaio Aquilio Gallo. Possiamo osservare un Cicerone che, piuttosto che conseguire la giustizia per la sua naturale finalità, cerca di vincere il caso con ogni mezzo.
Italiano
Voce verbale
acclamo
- prima persona singolare dell'indicativo presente di acclamare
Sillabazione
- ac | clà | mo
Pronuncia
IPA: /ak'klamo/
Etimologia / Derivazione
vedi acclamare
Sinonimi
- applaudo, plaudo, inneggio
- eleggo, nomino, proclamo, insignisco
- (per estensione) celebro, lodo, elogio, esalto, decanto, approvo, magnifico, osanno
Contrari
- fischio, disapprovo, inneggio
- (per estensione) biasimo, critico, disprezzo