Curiosità e significato della soluzione Proci

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Proci è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Attentarono alla fedeltà coniugale di Penelope
  2. Corteggiarono inutilmente Penelope
  3. Corteggiarono Penelope
  4. Corteggiarono la moglie di Ulisse
  5. Li uccise Ulisse
  6. In assenza d Ulisse invasero la sua casa

I Proci sono personaggi dell'Odissea, 108 giovani nobili di Itaca e delle isole e territori vicini che aspiravano al trono di Ulisse, contendendosi la mano di Penelope, sposa del re (Odisseo).

Il termine è latino (plurale tantum: prŏcĕres, procerum) ed è usato per tradurre letteralmente il termine originale μνηστῆρες mnēstḕres "pretendenti".

La narrazione di Omero, che li mostra come parassiti, dimoranti nella reggia per anni, sarebbe incomprensibile a noi contemporanei se non considerassimo la sacralità dell'ospitalità presso la civiltà greca. Perciò è rilevante lo stratagemma di Penelope, la quale, per ritardare il momento della scelta, inventa l'astuzia della tela: la moglie di Ulisse dice infatti ai Proci che ne avrebbe scelto uno solo quando avesse finito di tessere la tela stessa, ma, segretamente, di notte, la disfa ogni volta, dovendo così sempre ricominciare il lavoro da capo e ritardando così il momento della scelta.

Al ritorno, Ulisse, che si presenta sotto mentite spoglie vestendosi da mendicante, prevale sui Proci in una gara di tiro con l'arco organizzata da Penelope per scegliere definitivamente il futuro sposo, dimostrandosi difatti capace di tendere l'arco, incoccare e centrare il bersaglio. Quindi, col medesimo arco, inizia la strage dei Proci, con l'aiuto dei servitori fedeli Eumeo e Filezio, del figlio Telemaco e della dea Atena. Questi eliminano a uno a uno tutti i pretendenti e i traditori itacesi; soltanto l'aedo Femio e l'araldo Medonte, rimasti fedeli al re di Itaca, vengono risparmiati.

Italiano

Aggettivo

essente

  1. che è ASSENTE NELL’ESSENTE -cit.Mirabellooo esistente, persona o cosa presente in un dato luogo
  1. (antico) variante di esente

Sostantivo

essente (pl.: essenti)

  1. persona o ente esistente, vivente
    • quanti essenti ci sono

Voce verbale

essente

  1. participio presente del verbo essere

Sillabazione

es | sén | te o es | sèn | te

Pronuncia

IPA: /esˈsente/, /esˈsɛnte/

Etimologia / Derivazione

vedi essere

Termini correlati

  • ente

Sinonimi

  • essenza, presente, vivente

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Il Dizionario della Lingua Italiana di Niccolò Tommaseo
  • Vocabolario della lingua italiana di Giuseppe Manuzzi
Proci da wikipedia.