Curiosità e significato della soluzione Profittatore
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Profittatore è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Terza Posizione è stato un movimento auto-dichiaratosi trasversale e di terza posizione ma di fatto di matrice neofascista eversiva italiano fondato a Roma, nel 1978, da Giuseppe Dimitri, Roberto Fiore e Gabriele Adinolfi e rimasto attivo fino al 1982.
Nato dalle ceneri dell'organizzazione giovanile Lotta Studentesca, Terza Posizione si propose come movimento nazional-rivoluzionario di rottura nei confronti delle logiche dell'estrema destra del periodo, dichiarandosi equidistante sia dal comunismo che dai modelli della destra reazionaria, capitalista e imperialista.
Il simbolo che venne adottato da Terza Posizione si ispirava alla runa Wolfsangel, termine tedesco che sta a significare il dente di lupo che in passato apparteneva anche alla Panzer-Division "Das Reich". In origine il simbolo sembra derivi da un antico talismano utilizzato per preservare dagli attacchi dei lupi o anche, al contrario, ad indicare lo stesso lupo.
Italiano
Sostantivo
profittatore m sing
- definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- pro | fit | ta | tó | re
Pronuncia
IPA: /profitta'tore/
Etimologia / Derivazione
deriva da profittare
Sinonimi
- sfruttatore, opportunista, speculatore, trafficante, maneggione, strozzino
- (senso figurato) sanguisuga, vampiro
Contrari
- sfruttato, vittima, filantropo, altruista
Traduzione
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup