Curiosità e significato della soluzione Prosopagnosia

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Prosopagnosia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La incapacità di riconoscere le persone dai volti

La prosopagnosia (o prosopoagnosia) è un deficit percettivo acquisito o congenito del sistema nervoso centrale che impedisce ai soggetti che ne vengono colpiti di riconoscere i tratti di insieme dei volti delle persone; può presentarsi in forma pura o associata ad agnosia visiva, ed è causata soprattutto da lesione bilaterale (o, più di rado, unilaterale destra) alla giunzione temporo-occipitale (giro fusiforme).

Questa disfunzione fu studiata accuratamente nel corso del XIX secolo da vari scienziati, tra cui John Hughlings Jackson e Jean-Martin Charcot. Il termine prosopagnosia, che è l'unione delle parole greche psp (pròsopon), «faccia», e sa (agnosìa), «ignoranza», fu coniato nel 1947 dal neurologo tedesco Joachim Bodamer.

In alcuni casi si ricorre al termine prosofenosia (dal gr. proso[po]- e aµa, fàinomai, «apparire») per indicare, in modo specifico, la difficoltà di riconoscimento dei volti umani in seguito al danneggiamento esteso dei lobi occipitale e temporale.

*prosopagnosia*