Curiosità e significato di Protettorati

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Protettorati è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Possedimenti coloniali

Nel diritto internazionale un protettorato è uno Stato o un territorio controllato (protetto) da uno Stato più forte (protettore), il quale si riserva di rappresentarne integralmente la personalità nell'ambito del diritto internazionale. Dal punto di vista del diritto interno, invece, lo Stato protetto mantiene una certa autonomia per quanto riguarda gli affari interni e non è un possedimento dello Stato protettore (in senso stretto, così come la colonia), il quale si impegna a tutelarne gli interessi dirigendo i suoi affari esteri, organizzando la sua difesa e attuando una certa influenza politica.

Non è da confondere con l'istituto del mandato di potenza protettrice, che si ha quando una nazione subentra a un'altra nazione nella rappresentanza diplomatica nei confronti di una terza, qualora le ultime due abbiano interrotto i rapporti diplomatici.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

protettorati m pl

  1. (politica), (militare) plurale di protettorato

Sillabazione

pro | tet | to | rà | ti

Etimologia / Derivazione

vedi protettorato