Curiosità e significato della soluzione Prussiano

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Prussiano è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. L esercito che venne sconfitto da Napoleone a Jena

L'esercito prussiano (in tedesco ufficialmente Königlich Preußische Armee) è stato l'esercito della Prussia dal 1701 al 1871, rivelandosi uno strumento indispensabile per assicurarne l'ascesa a potenza europea.

Ebbe le sue origini nelle milizie mercenarie del Brandeburgo durante la guerra dei trent'anni; l'elettore Federico Guglielmo nel 1644 le organizzò in un esercito permanente, che Federico Guglielmo I di Prussia ingrandì e migliorò. Federico il Grande condusse le truppe prussiane alla vittoria durante il XVIII secolo e grazie ad esse aumentò il prestigio del Regno di Prussia.

L'impronta dell'esercito era tuttavia ormai antiquata all'inizio delle guerre napoleoniche, e la Prussia uscì sconfitta dalla guerra della Quarta coalizione. Sotto la guida di Gerhard von Scharnhorst iniziò la modernizzazione dell'esercito prussiano, che ebbe parte alla sconfitta di Napoleone nella guerra della Sesta coalizione. I conservatori si opposero però ad alcune riforme, e fecero dell'esercito un baluardo del governo conservatore prussiano.

L'esercito prussiano uscì vincitore nel XIX secolo dalle guerre contro la Danimarca, l'Austria e la Francia, contribuendo all'unificazione della Germania che diede vita all'Impero tedesco nel 1871. Formò poi il nocciolo dell'esercito imperiale tedesco, che dopo la prima guerra mondiale lasciò il posto alla Reichswehr.

Italiano

Aggettivo

prussiano m sing

  1. (storia) (politica) che riguarda la Prussia, regione storica dell'Europa centrale, che comprendeva gran parte della Germania nordorientale e della Polonia
  1. (letterario) tedesco
  2. (gergale) autoritario e poco tollerante

Sostantivo

prussiano m sing

  1. (storia) residente od originario della Prussia
    • Kant era prussiano

Sostantivo

prussiano m solo sing

  1. (linguistica) antica lingua nella Prussia dell'est

Sillabazione

prus | sià | no

Pronuncia

IPA: /prus'sjano/

Etimologia / Derivazione

Da Prussia a sua volta dal tedesco Preußen

Parole derivate

  • prussianesimo