Curiosità e significato della soluzione Psicosi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Psicosi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Una malattia mentale
- Allucinazioni e deliri ne sono sintomi
- Perturbamento collettivo
- Stato di disordine mentale
- Ossessione o stato di panico anche collettivo
Il termine psicosi indica un tipo di disturbo psichiatrico, espressione di una grave alterazione dell'equilibrio psichico dell'individuo, con compromissione dell'esame di realtà, frequente assenza di insight, e frequente presenza di disturbi del pensiero come allucinazioni e deliri.
Venne introdotto nel 1845 da Ernst von Feuchtersleben con il significato di "malattia mentale o follia". Nel senso comune (es. nel linguaggio giornalistico) è un termine generico che indica un sentimento di forte paura e ansia legato a un particolare evento scatenante tale da condizionare il comportamento delle persone. Le forme più comuni e note di psicosi sono la paranoia, il disturbo bipolare e la schizofrenia.
Italiano
Sostantivo
psicosi ( approfondimento) f inv
- (medicina) profonda alterazione patologica della personalità, contraddistinta dall'errata percezione della realtà e delle proprie esperienze e da disturbi del pensiero, allucinazioni e deliri
Sillabazione
- psi | cò | si
Pronuncia
IPA: /psi'kzi/
Etimologia / Derivazione
da psico-,(dal greco -, ossia "anima") con il suffisso medico -osi,( ovvero "degenerazione"); significa quindi "degenerazione dell'anima"
Citazione
Sinonimi
- angoscia, fissazione, nevrosi, mania, ossessione, paura paura ossessiva, terrore, fobia, esaltazione collettiva
- pazzia, demenza, follia, alienazione, psicopatia, alterazione della personalità
Contrari
- normalità, equilibrio, salute mentale
Parole derivate
- allopsicosi, metempsicosi, psicotico, antipsicotico
Termini correlati
- nevrosi, neurolettico