Curiosità e significato della soluzione Puerperio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Puerperio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Con puerperio si è soliti indicare il periodo di tempo necessario all'apparato genitale femminile per riprendere la sua normale funzionalità dopo un parto. Lo si comprende normalmente tra le due ore dopo il parto e la ricomparsa del ciclo mestruale. Se i fenomeni si susseguono naturalmente senza alterazioni il puerperio sarà normale o fisiologico, in caso contrario sarà irregolare o patologico.
Nel puerperio rientra anche il periodo delle prime 2 ore dopo il parto che prende il nome di post-partum. Si tratta di un arco di tempo molto importante, in quanto le emorragie post-parto si verificano soprattutto in questo periodo. In questa fase vanno sempre controllati i parametri vitali e la perdita ematica. Per non avere una perdita ematica eccessiva, in questa fase è fondamentale che l'utero sia ben contratto; in questo modo i vasi presenti nella zona di inserzione placentare vengono "strozzati" e la fuoriuscita del sangue è impedita meccanicamente. Dopo le prime due ore dal parto sopraggiungono i normali meccanismi della coagulazione del sangue che determinano la formazione di fibrina nella zona di inserzione placentare e per questo motivo le emorragie diventano più rare.
Durante il puerperio possono sopravvenire alcuni disturbi fisiologici, a volte assai fastidiosi:
- Depressione puerperale
- Morsi uterini
- Cattivo svuotamento della vescica
- Poliuria e sudorazione abbondante
- Diastasi dei retti
- Lochiazione
- Caduta dei capelli
Italiano
Sostantivo
puerperio ( approfondimento) m sing (pl.: puerperi)
- (medicina) periodo di tempo richiesto dall'apparato genitale femminile per riprendere le proprie funzioni normali dopo il parto
Sillabazione
- puer | pè | rio
Pronuncia
IPA: /puer'prjo/
Etimologia / Derivazione
dal latino puerperium che deriva da puerpera cioè "puerpera, donna che ha appena partorito", a sua volta dal latino puer (fanciullo) e pario (partorisco)
Traduzione
Spagnolo
Sostantivo
puerperio
- (medicina) puerperio
Italiano
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
Spagnolo
- Tam Laura, dizionario spagnolo-italiano, edizione online
- Real Academia, Diccionario de la lengua española 22a edizione online
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante puerperio