Curiosità e significato della soluzione Pulita
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pulita è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Si fa spazzando via tutto
- Trasmissione condotta da Corrado Formigli
- Cosi è la biancheria uscita dalla lavatrice
Mani pulite è la prima e più vasta delle inchieste che descrivono il fenomeno Tangentopoli. Con questo termine giornalistico ci si riferisce ad una serie di inchieste giudiziarie condotte in Italia nella prima metà degli anni novanta da parte di varie procure giudiziarie, in particolare quella di Milano, che rivelarono un sistema fraudolento ovvero corrotto che coinvolgeva in maniera collusa la politica e l'imprenditoria italiana.
L'impatto mediatico e il clima di sdegno dell'opinione pubblica che ne seguirono furono tali da decretare il crollo della cosiddetta Prima Repubblica e l'inizio della Seconda Repubblica, in quanto partiti storici della Repubblica Italiana come la DC e il PSI si sciolsero, venendo sostituiti in Parlamento, nelle successive elezioni, da partiti di nuova formazione o che prima erano sempre stati minoritari e comunque all'opposizione; anche senza un formale cambiamento di regime, si ebbe un profondo mutamento del sistema partitico e un ricambio di parte dei suoi esponenti nazionali.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
pulita f
- femminile di pulito
Sillabazione
- pu | lì | ta
Etimologia / Derivazione
vedi pulito
Sinonimi
- lavata, smacchiata, sgrassata, netta, nitida, linda, ripulita, mondata, detersa, tersa, lucida, lucidata, lucente, scintillante, brillante, lustra, disinfettata, depurata, spolverata, spazzolata
- bianca, immacolata, candeggiata
- (per estensione) (di stile) pura, rifinita, polita
- (senso figurato) onesta, limpida, morale, corretta, leale, proba, irreprensibile
- (senso figurato) (per estensione) semplice
Contrari
- sporcata, macchiata, unta
- (senso figurato) disonesta, immorale, scorretta
- (obsoleto) ragazzaccia
Proverbi e modi di dire
- far piazza pulita: portare via ogni cosa