Curiosità e significato della soluzione Pungolo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pungolo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Questo è un elenco delle armi utilizzate nelle opere di J. R. R. Tolkien. La maggior parte di queste compaiono nei racconti Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion, che costituiscono il corpus principale delle opere dello scrittore ambientate nell'universo immaginario di Arda e della Terra di Mezzo. Trattandosi di un'ambientazione high fantasy, le armi e le armature si basano su modelli reali tardo antichi e alto medievali, quali spade, archi, lance, cotte di maglia e scudi.
Le stesse armi vengono riprese, a volte con radicali modifiche, negli adattamenti dei libri, e in particolare nelle trilogie cinematografiche de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit.
Italiano
Sostantivo
pungolo m sing (pl.: pungoli)
- (raro) bastone con punta metallica per spingere i buoi
- (senso figurato) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Voce verbale
pungolo
- prima persona singolare dell'indicativo presente di pungolare
Sillabazione
- pùn | go | lo
Pronuncia
IPA: /'pungolo/
Etimologia / Derivazione
- (sostantivo) deriva da pungere
- (voce verbale)vedi pungolare
Sinonimi
- puntale
- (senso figurato) incitamento, stimolo, sprone, esortazione, sollecitazione, spinta, incoraggiamento, incentivo, istigazione