Curiosità e significato della soluzione Punto Esclamativo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Punto Esclamativo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Segue molte interiezioni

Il punto esclamativo, noto in passato anche come punto ammirativo, è uno dei diversi segni di interpunzione adoperati nella scrittura e indica una pausa simile a quella del normale punto fermo. Viene posto dopo un'interiezione o esclamazione per segnalare un tono enfatizzante di sorpresa, forti sensazioni o grida. Molto spesso caratterizza la fine di una frase come, ad esempio, in: "Attenzione!". Può essere combinato con un punto interrogativo per indicare una domanda come, ad esempio, in: "Dove stai andando!". In termini di Programmazione per computer, il punto esclamativo è anche chiamato "bang" e "shriek".

Italiano

Sostantivo

punto esclamativo ( approfondimento) m sing (pl.: punti esclamativi)

  1. (grammatica) (tipografia) segno di interpunzione adoperato nella scrittura che indica una pausa simile a quella del normale punto fermo. Viene posto dopo un'interiezione o esclamazione per segnalare un tono enfatizzante di sorpresa, forti sensazioni o grida.
  2. (matematica) fattoriale
    • n! (enne fattoriale)
  3. (matematica) uno e uno solo
    • ! (esiste uno e uno solo)
  4. (matematica) (logica) (informatica) non, (negazione)
    • != (non uguale, diverso)

Sinonimi

  • punto ammirativo (obsoleto)

Termini correlati

  • punto interrogativo

Etimologia / Derivazione