Curiosità e significato della soluzione Punto Luce

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Punto Luce è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Uno snodo dell impianto di illuminazione casalingo

In fisica, la velocità della luce è la velocità di propagazione di un'onda elettromagnetica e di una particella libera senza massa nel vuoto. Ha un valore di 299792458 m/s. Viene indicata normalmente con la lettera c (dal latino celeritas), scelta fatta per primo da Paul Drude nel 1894.

Secondo la relatività ristretta, la velocità della luce nel vuoto, c 0 {\displaystyle c_{0}} , è una costante fisica universale indipendente dal sistema di riferimento utilizzato e la velocità massima a cui può viaggiare qualsiasi informazione nell'universo, unendo le grandezze fisiche classiche di spazio e tempo nell'unica entità dello spaziotempo e rappresentando la grandezza di conversione nell'equazione di equivalenza massa-energia. Nella relatività generale è la velocità prevista per le onde gravitazionali.

Dal 21 ottobre 1983 si considera il valore c 0 {\displaystyle c_{0}} come esatto, ovvero senza errore, e a partire da esso si definisce la lunghezza del metro nel Sistema Internazionale.

Italiano

Sostantivo

fotografia ( approfondimento) f sing (pl.: fotografie)

  1. (tecnica) formazione di immagini statiche con procedure di conservazione permanente di interazioni tra luce e materia
    • l'insieme di impulsi elettrici comunque assieme al meccanismo tecnologico dell'apparecchio assimilano le figure messe a fuoco riproducendole nella cosiddetta fotografia; allo stesso modo una canzone quasi si imprime nell'impulso elettrico per poi essere ascoltata anche tramite una registrazione
  2. l'immagine stessa prodotta dal processo di ripresa e stampa a mezzo di apparecchio fotografico
  3. (senso figurato) descrizione netta e ricca di particolari
  4. (cinematografia) messa a punto di inquadrature e di effetti di luce in in un film, per renderne più espressive le scene

Sillabazione

fo | to | gra | fì | a

Pronuncia

IPA: /fotogra'fia/

Etimologia / Derivazione

dal greco, composto da f, phôs ossia "luce", e -af, graphè cioè "disegno, scrittura"; significa quindi: "scrittura con la luce"

Parole derivate

  • astrofotografia, cronofotografia, laserfotografia, macrofotografia, radiofotografia, telefotografia
  • fotografico, fotocamera

Varianti

  • (immagine) foto