Curiosità e significato della soluzione Qualora

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Qualora è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Semmai

Il trattamento sanitario obbligatorio (abbreviato con l'acronimo T.S.O.) è un trattamento sanitario, applicato in Italia, con il quale una persona è sottoposta a cure mediche a prescindere dalla sua volontà; esso è regolamentato dall'articolo 33 della legge n. 833 del 23 dicembre 1978 «Norme per gli accertamenti e i trattamenti sanitari volontari e obbligatori», in sostituzione della precedente legge n. 180 del 13 maggio dello stesso anno (la cosiddetta Legge Basaglia).

È un atto composito, di tipo medico e giuridico, che consente l'effettuazione di determinati accertamenti e terapie. Risulta frequentemente attuato in ambito psichiatrico, qualora un soggetto affetto da malattia mentale che, anche se in presenza di alterazioni psichiche tali da richiedere urgenti interventi terapeutici, rifiuti il trattamento (solitamente per mancanza di consapevolezza di malattia). Il trattamento sanitario obbligatorio implica nella sua attuazione complessi risvolti giuridici e quando si applica in psichiatria anche possibili conseguenze psicologiche e fisiche. Oltre che in psichiatria, il T.S.O. può essere attuato in alcuni particolari contesti legati alla prevenzione delle malattie infettive e veneree o alle malattie professionali.

Il secondo comma dell'articolo 32 della Costituzione Italiana prevede un importante principio da rispettare nella tutela della salute degli individui:

Italiano

Congiunzione

qualora

  1. nel caso in cui
  2. quando, allorché

Note sull'utilizzo

  • Nel caso 1: seguito sempre da un verbo al congiuntivo
  • Nel caso 2: seguito sempre da un verbo all'indicativo

Sillabazione

qua | ló | ra

Pronuncia

IPA: /kwa'lora/

Etimologia / Derivazione

composizione di qual(e) e ora

Sinonimi

  • allorché, nel caso che
  • mettiamo il caso che, putacaso, se, semmai, se mai