Curiosità e significato della soluzione Quarantena
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Quarantena è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La quarantena, detta anche contumacia, è un isolamento forzato, solitamente utilizzato per limitare la diffusione di uno stato pericoloso (una malattia). Il termine deriva da quaranta giorni, la durata tipica dell'isolamento cui venivano sottoposte le navi provenienti da zone colpite dalla peste nel XIV secolo.
La quarantena si applica ai soggetti che potrebbero essere stati esposti ad un agente infettivo, ma che non hanno una diagnosi, al fine di evitare di trasmettere l'eventuale contagio. Il termine quarantena è spesso utilizzato impropriamente al posto di isolamento, che invece è la misura alla quale sono sottoposti i malati confermati di una malattia infettiva, con lo scopo di proteggere dal pericolo di contagio i soggetti suscettibili.
Italiano
Sostantivo
quarantena ( approfondimento) f inv
- (medicina) lasso di tempo di quaranta giorni in cui le persone che provengono da zone contagiose vengono tenute lontane dal resto della popolazione e il cui stato di salute è controllato dall'autorità sanitaria
Sillabazione
- qua | ran | tè | na
Pronuncia
IPA: /kwaran'tna/
Etimologia / Derivazione
dal veneto quarantina
Parole derivate
- quarantenario, quarantenante