Curiosità e significato della soluzione Quassu

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Quassu è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

Jurij Alekseevic Gagarin (in russo ; Klušino, 9 marzo 1934 – Kiržac, 27 marzo 1968) è stato un cosmonauta, aviatore e politico sovietico, primo uomo a volare nel cosmo, portando a termine con successo la propria missione il 12 aprile 1961 a bordo della Vostok 1 e segnando in tal modo una pietra miliare nella corsa allo spazio.

L'opinione pubblica mondiale ebbe un'impressione fortissima dalla prima missione umana nello spazio, percepita come l'inizio di una nuova epoca dell'umanità: l'era spaziale. Gagarin fu subito considerato il primo eroe dello spazio e divenne celebre in tutto il globo; ricevette numerosi riconoscimenti e medaglie, tra cui quella di Eroe dell'Unione Sovietica, la più alta onorificenza del suo paese.

La missione sulla Vostok 1 fu il suo unico volo spaziale, anche se in seguito venne nominato come cosmonauta di riserva nella missione Sojuz 1, conclusasi in tragedia al momento del rientro con la morte del suo amico Vladimir Komarov. Fu vicedirettore del Centro di addestramento cosmonauti, che oggi porta il suo nome. Nel 1962 venne eletto membro del Soviet dell'Unione e poi nel Soviet delle Nazionalità, rispettivamente la camera bassa e la camera alta del Soviet Supremo dell'Unione Sovietica.

Jurij Gagarin morì a soli 34 anni nel 1968, durante un volo di addestramento, a seguito dello schianto del MiG-15 su cui si trovava a bordo con l'istruttore di volo Vladimir Serëgin; l'incidente avvenne nei pressi della città di Kiržac.

Italiano

]

Sostantivo

veduta f sing (pl.: vedute)

Il vedere, come esperienza attuata ( lo so di v. ; testimone di v., cioè oculare), o come esercizio della facoltà visiva ( togliere, impedire la v. ). Campo visivo (Poi volò fuor de la veduta mia Sì ch'a mirarlo indarno m'affatico, Petrarca), spesso includente l'idea dei vari aspetti che in esso sono contenuti ( di quassù si gode una bella v. ; il piazzale ha una stupenda v. sul lago ). In diritto, finestra o apertura che permette di guardare: v. diretta, laterale, obliqua (vedi anche vista). 2. Disegno, dipinto, stampa, fotografia che rappresenta un paesaggio. "pittore di vedute" Veduta a volo d'uccello, fotografia panoramica eseguita da un aereo in volo. Veduta prospettica, nel disegno architettonico, rappresentazione d'un edificio in prospettiva. 3. FIG. Capacità di intendere e valutare: la mia v. non arriva a tanto; uomo di larghe, di meschine v.; concr., opinione. "le sue v. non coincidono con le mie"

Voce verbale

veduta

  1. participio passato femminile di vedere

Sillabazione

ve | dù | ta

Pronuncia

IPA: /ve'duta/

Etimologia / Derivazione

derivazione di vedere

Sinonimi

  • vista, panorama, visione, paesaggio, spettacolo
  • angolo, visuale, angolazione
  • (di paesaggio) riproduzione, stampa, fotografia, incisione, disegno, quadro, bozzetto, immagine