Curiosità e significato della soluzione Ra
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 2 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ra è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Dopo la prima in tram
- Tuttora privo di tutto
- Dio egizio
- Una divinità adorata nell antico Egitto
- Metà ramo
- In fondo alla miniera
- In Africa e in Europa
- Merano meno meno
- Le prime di Raimondo
- Grande divinità egizia
- Sono doppie nella traversa
- L inizio del racconto
- I contraenti meno contenti
- In mezzo alla strada
- Il radio del chimico
Ra, noto anche nella forma Rê oppure Rha (IPA: [r:]), è una divinità egizia appartenente alla religione dell'antico Egitto, dio sole di Eliopoli. Emerse dalle acque primordiali del Nun, portato tra le corna della vacca celeste, la dea Mehetueret. A partire dalla V dinastia (2510 a.C. - 2350 a.C.) divenne una delle principali divinità dell'Egitto, identificato principalmente con il sole di mezzogiorno.
Si riteneva che governasse ogni parte del mondo: il cielo, la terra e l'oltretomba. Veniva spesso accostato al dio Horus; la loro fusione originò il dio Ra-Horakhti, il cui nome significa Ra (Che è) Horus dei Due Orizzonti. A partire dalla XII dinastia (1994 a.C. - 1794 a.C.) fu associato al dio tebano Amon, dando origine alla più importante divinità del pantheon egizio: Amon-Ra, e rimanendo così per secoli il dio supremo, Re degli dei. Durante il breve periodo amarniano, re Akhenaton (ca. 1351 a.C. - 1334 a.C.) soppresse il culto di Ra e impose l'esclusiva adorazione del dio Aton, che in precedenza era solo un aspetto di Ra; dopo la morte di Akhenaton, il culto di Ra fu immediatamente ristabilito nella sua preminenza.
Lingua unificata
Codice / Simbolo
Ra
- simbolo chimico del radio