Curiosità e significato della soluzione Rabbi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rabbi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Appellativo con cui veniva chiamato Gesù

Un rabbino (dall'ebraico biblico , rabiAFI: ['äbi]–, "mio maestro"), o anche rabbi, nella cultura ebraica è uno studioso che si è distinto per i suoi studi ed è un autorevole insegnante della Torah e della legge mosaica (Torat Mosheh), considerato la guida spirituale della propria comunità ebraica. Rebbetzin (uso in yiddish comune tra gli aschenaziti; abbreviato in reb) o rabbanit (in ebraico e usato tra gli ebrei sefarditi) è il titolo dato alla consorte dei rabbini ortodossi, haredi o chassidici.

Il rabbino, per svolgere i suoi compiti, deve inoltre aver ricevuto la semikhah (conferimento della carica) ed è autorizzato, secondo la tradizione ebraica, a decidere su necessità comunitarie ed Halakhiche particolari, come quelle legate alle regole alimentari o rituali, e generali, come nel confronto religioso, interreligioso, etico e morale.

In molti luoghi oggi e nel corso della storia, i rabbini e gli studiosi della Torah hanno avuto e ancora hanno il potere di censurare le persone che li insultano.

Ebraico

Sostantivo

Zohar m

  1. anche detto Sefer haZohar, è uno tra i principali testi esoterico-mistici ebraici della dottrina della cabala
    • Rabbi citato anche nel Talmud, lo Zohar è stato rivelato a Rabbi Shimon bar Yochai nascosto in una grotta per essersi espresso con una sorta di giudizio contro un imperatore romano Cesare allora in Terra d'Israele
    • per le varie descrizioni dei paesaggi in cui si muovono i Rabbanim descritti nello Zohar, alcuni hanno affrontato una discussione accademica non religiosa sospettando, pare senza fonti attendibili, dell'origine dello stesso

Etimologia / Derivazione

Zohar significa "splendore" e fa riferimento alla luce divina; in ebraico tale splendore viene scritto

Rabbi da wikipedia.