Curiosità e significato della soluzione Rabelais
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rabelais è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
François Rabelais (AFI: [f~'swa a'bl]; Chinon, 1483 o 1494 – Parigi, 9 aprile 1553) è stato uno scrittore, umanista, medico e frate francescano francese.
Considerato uno dei più importanti protagonisti del rinascimento francese, Rabelais è noto soprattutto per il Pantagruel (1532) e il Gargantua (1534).
Tra gli umanisti più noti del XVI secolo, lo scrittore francese riprende e rinnova alcuni dei temi e delle figure letterarie che furono già di Luigi Pulci e di Teofilo Folengo, arricchendoli con una straordinaria inventiva linguistica in larga parte attribuibile alla sua cultura di intellettuale del Rinascimento, cultura assai varia e tutt'altro che superficiale. L'opera di Rabelais verrà inserita nell'Index Librorum Prohibitorum e incorrerà più volte nelle aspre censure della Sorbona.
È considerato dalla critica, in particolare dopo il saggio di Michail Bachtin, L'opera di Rabelais e la cultura popolare (trad. it. 1979), come il maggior esponente di quel particolare filone della cultura rinascimentale definito come anti-classicismo o anti-rinascimento, che rifiutando le norme tematiche e linguistiche dei generi "alti" come la lirica amorosa petrarchista o l'epica cavalleresca, sceglie invece come argomento tutto ciò che è "basso", come il corpo e le sue funzioni, il cibo, il vino, il sesso, contraddistinguendosi, sul piano linguistico, per una grande ricchezza e creatività verbale.
Francese
Verbo
Transitivo
berner (vai alla coniugazione) 1° gruppo
- raggirare, imbrogliare, gabbare, beffare
- le pauvre homme fut berné par son associé - il pover'uomo fu raggirato dal suo socio
- il s'est fait complètement berner - si è fatto completamente raggirare
Pronuncia
- IPA: /b.ne/
Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
dal francese antico bren, "merda", nel senso di "coprire di merda, smerdare" (utilizzato in questo senso da Rabelais; evolutosi per metatesi, attestato in forma moderna a partire dalla fine del XV secolo
Sinonimi
- (ingannare) tromper, décevoir, leurrer
- The Free Dictionary, edizione online (francese)
- CNRTL, Dictionnaire de l’Académie française ottava edizione (1932-1935), online su cnrtl.fr
- Bouvier Florence, dizionario francese-italiano, edizione online