Curiosità e significato di Racemo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Racemo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Altro nome del grappolo
  2. Grappolo d uva

In chimica, un racemo (o racemato) è la miscela 1:1 dei due opposti enantiomeri di un composto chirale. Il termine miscela racemica è considerato obsoleto e fortemente scoraggiato dalla IUPAC, in quanto potrebbe creare confusione con il conglomerato racemico, miscela meccanica equimolare di cristalli ciascuno dei quali contiene solo uno dei due enantiomeri presenti in un racemato.

Dato che il potere rotatorio dei due enantiomeri è uguale in valore assoluto ma opposto in segno, un racemo non provoca alcuna rotazione del piano della luce polarizzata perché i contributi dei due opposti enantiomeri si annullano vicendevolmente.

Si ottiene sempre un racemo da una reazione chimica quando un composto chirale viene sintetizzato a partire da composti achirali. È tuttavia possibile alterare il racemo, arricchendolo di uno dei due enantiomeri, introducendo asimmetria nel sistema, ad esempio utilizzando un catalizzatore chirale.

Italiano

Sostantivo

racemo ( approfondimento) m sing (pl.: racemi)

  1. (letterario) grappolo
  2. (chimica) miscela in parti uguali degli enantiomeri di un composto chirale

Sillabazione

ra | cè | mo

Pronuncia

IPA: /ra'tmo/

Etimologia / Derivazione

dal latino racemus grappolo