Curiosità e significato di Radicali

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Radicali è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Composti organici combattuti dalle sostanze antiossidanti
  2. Così sono le cure energiche
  3. I composti organici combattuti dagli antiossidanti
  4. Quelli liberi hanno un atomo spaiato

Radicali Italiani (RI) è un partito politico italiano, che si definisce liberale, liberista e libertario.

Nato nel 2001 con l'intento di proseguire incisivamente le esperienze del Partito Radicale e dei Club Pannella-Riformatori (come questi movimenti adotta la possibilità della doppia tessera, per cui gli iscritti possono essere impegnati anche in altri partiti), i contenuti della sua proposta riguardano essenzialmente la difesa dei diritti civili e della democrazia, il metodo della nonviolenza gandhiana, la laicità e la libertà religiosa, un efficace progetto di federalismo europeo, l'antimilitarismo ma anche atlantismo, il liberalismo democratico, un marcato laicismo e l'anticlericalismo.

La sua azione si distingue anche per il costante impegno a favore di una riforma del sistema della giustizia.

Per statuto non si presentava direttamente alle competizioni elettorali, norma ora cambiata, sebbene numerosi suoi esponenti si siano candidati nelle liste dell'Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella e, tra il 2006 e il 2008, nella Rosa nel Pugno.

Ispirato alla tradizione federalista europea di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, a livello europeo è membro dell'ALDE. A livello internazionale è stato soggetto costituente del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito fino al 2017, anno della scissione fra RI e PRT.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

radicali m e f

  1. plurale di radicale

Sostantivo, forma flessa

radicali m e f

  1. plurale di radicale

Sillabazione

ra | di | cà | li

Etimologia / Derivazione

  • vedi radicale

Sinonimi

  • (senso figurato) risolutivi, totali, definitivi, efficaci, estremi
  • (politica) estremisti, massimalisti

Contrari

  • inefficaci, parziali