Curiosità e significato della soluzione Radon
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Radon è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il gas con il simbolo Rn
- Uno dei gas nobili dell aria
- Gas nobile dell aria
- Il gas il cui simbolo è Rn
- Un gas nobile e radioattivo
- Ha per simbolo chimico Rn
Il radon o rado (precedentemente chiamato niton o nito) è l'elemento chimico che nella tavola periodica viene rappresentato dal simbolo Rn e numero atomico 86.
Scoperto nel 1899 da Robert B. Owens e Ernest Rutherford, è un gas nobile e radioattivo che si forma dal decadimento a del radio, generato a sua volta dal decadimento a dell'uranio. Polonio e bismuto sono i prodotti, estremamente tossici, del decadimento radioattivo del radon.
Il radon è un gas molto pesante, pericoloso per la salute umana se inalato in quantità significative.
Uno dei principali fattori di rischio del radon è legato al fatto che, accumulandosi all'interno di abitazioni, è la seconda causa di tumore al polmone, specialmente tra i fumatori. Per ciò che riguarda i paesi industrializzati, recenti studi statistici effettuati dall'USEPA (United States Environmental Protection Agency) stimano circa 21 000 morti all'anno negli USA attribuibili al radon residenziale; simili valori sono stati stimati per studi effettuati nell'Unione europea.
In particolare, studi statistici effettuati nel 2005 hanno stimato per un campione significativo di paesi europei che il 9% delle morti per tumori ai polmoni e il 2% di quelle complessive per tumori sono attribuibili al gas radon residenziale.
Italiano
Sostantivo
radon ( approfondimento) m inv
- (chimica) elemento chimico gassoso, facente parte del gruppo dei gas nobili, avente numero atomico 86, peso atomico 222 e simbolo chimico Rn
Sillabazione
- rà | don
Pronuncia
IPA: /'radon/
Etimologia / Derivazione
dal latino radium, raggio con l'aggiunta della desinenza dell'elemento argon