Curiosità e significato della soluzione Radura

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Radura è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Spazio di terreno boschivo privo di alberi
  2. Una spianata senza alberi
  3. Spiazzo nel bosco
  4. Uno spazio con poca vegetazione in un folto bosco
  5. Una spianata senza gli alberi
  6. Spianata boschiva
  7. Si apre nel bosco

Nelle scienze forestali una radura è in genere intesa come un appezzamento di terreno all'interno di un'area boscata, dove gli alberi mancano o si diradano molto, lasciando spazio alla radiazione solare diretta e incidente sul suolo. In senso più ampio una radura viene considerata una zona dove gli elementi che formano un insieme compatto si fanno radi o più radi (come ad esempio una zona di capelli diradati).

Le radure erbose sono in genere dovute a particolari condizioni locali come valanghe, aree di terreno povere di elementi nutritivi (ad esempio con scarsa umidità), danni da fuoco o disboscamento. Rispetto al sottobosco forma un ecosistema profondamente diverso, risultando molto importante per gli animali erbivori che lo usano abitualmente come superficie da pascolo (animali presenti nelle radure sono ad esempio i tassi, le lepri comuni e le starna). Nelle foreste pluviali, come quella amazzonica o congolese, varie popolazioni nomadi utilizzano le radure per costruirvi ricoveri temporanei, come ad esempio le capanne. Le radure erbose possono essere popolate da specie di funghi.

Italiano

Sostantivo

radura f sing (pl.: radure)

  1. spazio in un insieme compatto in cui gli elementi che lo compongono si fanno più radi
  2. (per estensione) (geografia) (botanica) spazio privo di alberi in un bosco in cui questi sono sostituiti da prato

Sillabazione

ra | dù | ra

Pronuncia

IPA: /ra'dura/

Etimologia / Derivazione

derivato di rado deriva dal latino rarus

Sinonimi

  • spazio rado
  • (per estensione) spiazzo, prato