Curiosità e significato della soluzione Rame
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rame è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Metallo per cavi elettrici
- Metallo da monete
- Un componente di molte leghe
- È dentro il cavo elettrico
- Un metallo che si lega con lo zinco
- Franca : è stata la moglie di Dario Fo
- Un metallo molto rubato
- Un metallo usato nei cavi elettrici
- Metallo per fili elettrici
- Metallo per monete
- Metallo per gronde e pluviali
- Ha per simbolo Cu
- Metallo da vecchie pentole
- Il metallo per il doppino telefonico
- Il metallo del calderaio
Il rame è l'elemento chimico di numero atomico 29 e il suo simbolo è Cu. È il primo elemento del gruppo 11 del sistema periodico, facente parte del blocco d, ed è quindi un elemento di transizione. Il rame metallico è relativamente tenero, duttile e malleabile, di color rossiccio ed è il secondo miglior conduttore di elettricità dopo l'argento, seguito poi dall'oro, tutti e tre dello stesso gruppo 11. Nell'accezione fisica dell'espressione, fa parte dei «metalli nobili». È anche chiamato "oro rosso" per via della sua colorazione e in parte per il suo valore. Inoltre, il rame è un tipico metallo da conio.
Con ogni probabilità, il rame è il metallo che l'umanità usa da più tempo: sono stati ritrovati oggetti in rame datati 8.700 a.C.
Italiano
Sostantivo
rame ( approfondimento) m sing
- (chimica) (mineralogia) (metallurgia) elemento chimico solido, di colore rosa, facente parte del gruppo dei metalli del blocco d, avente numero atomico 29, peso atomico 63,546 e simbolo chimico Cu; si usa per produrre monete, posate, soprammobili, rubinetti, elementi architettonici e componenti elettrici
- il rame è stato il primo metallo ad essere utilizzato dall'uomo in tempi preistorici
- la Statua della Libertà di New York fu inaugurata nel 1886 e realizzata in rame
Sillabazione
- rà | me
Pronuncia
IPA: /'rame/
Etimologia / Derivazione
dal latino tardo aeramen, derivato della voce latina aes cioè "rame, bronzo" più tardi sostituito dalla parola cuprum, rame di Cipro, dalla quale deriva il simbolo chimico dell'elemento
Parole derivate
- ramare, ramato, rameoso, rameico, verderame