Curiosità e significato della soluzione Rampicante
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rampicante è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Con il termine piante rampicanti ci si riferisce a piante che hanno la capacità di appoggiarsi e arrampicarsi a pareti verticali o altre piante vicine. Le pareti ricoperte da queste piante favoriscono, inoltre, l'isolamento termico, acustico, nonché la protezione dalle intemperie.
Questa loro capacità permette la creazione di pareti fiorite o comunque ricoperte di verde, che hanno principalmente scopo ornamentale. La funzione di sostegno delle piante rampicanti può essere svolta dai viticci. Le rampicanti sono piante con un fusto molto lungo e flessibile e necessitano di appoggiarsi ad un sostegno per poter crescere. Sono conosciute per l'utilità di avvolgere, addobbare e riempire muri, pali e recinzioni, e sono indispensabili nel caso di strutture da giardino come bersò, pergolati e graticci da giardino, appositamente costruite per esserne ricoperte.
Alcune rampicanti sono piante sempreverdi, cioè capaci di mantenersi sempre verdi e vitali anche durante l'inverno.
Italiano
Aggettivo
rampicante m e f sing (pl.: rampicanti)
- che si arrampica o è in grado di arrampicarsi
Sostantivo
rampicante f o m sing (pl.: rampicanti)
- (botanica) (pianta rampicante) pianta in grado di avvolgersi intorno a superfici solide, oppure di aderirvi tramite apposite strutture quali viticci, fittoni etc., ottenendo in questo modo sostegno alla propria crescita verticale
- (zoologia), (ornitologia) nome comune di varie specie di uccelli arboricoli in grado di arrampicarsi agilmente sugli alberi, grazie ad una zampa costituita da quattro dita
Voce verbale
rampicante sing (pl.: rampicanti)
- participio presente singolare di rampicare
Sillabazione
- ram | pi | càn | te
Pronuncia
IPA: /rampi'kante/
Etimologia / Derivazione
vedi rampicare
Sinonimi
- (di pianta) murale
Iponimi
- (ornitologia) picchio, tucano, rampichino, muratore
Iperonimi
- (ornitologia) animale, vertebrato, omotermo, omeotermo, uccello