Curiosità e significato della soluzione Ranuncolo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ranuncolo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Ranunculus (L., 1753) è un genere di piante erbacee appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae, che comprende oltre 1600 specie (il numero è variabile secondo le varie classificazioni) originarie delle zone temperate e fredde del globo.
I ranùncoli sono fiori semplici ma eleganti provenienti dall'Asia. La conoscenza di queste piante è molto antica. I turchi chiamavano queste piante “fiori doppi di Tripoli”; mentre lo scrittore e filosofo romano Apuleio (125 – 170) le nominava come “erba scellerata” a causa della loro tossicità; i greci, più anticamente, avevano invece trovato il nome di “batrachion” (vedi paragrafo seguente). Così con queste informazioni il botanico italiano Paolo Bartolomeo Clarici (1664 – 1725) introduce la descrizione del ranuncolo in un suo scritto.
Italiano
Sostantivo
ranuncolo ( approfondimento) m sing (pl.: ranuncoli)
- (botanica) pianta erbacea dicotiledone che raggruppa circa 250 specie,di cui in Italia ne crescono spontanee circa 40, Hanno fiori pentameri dai colori vivaci come: gialli bianchi, rossi, viola;la sua classificazione scientifica è Ranunculus ( tassonomia)
Sillabazione
- ra | nùn | co | lo
Pronuncia
IPA: /ra'nukolo/
Etimologia / Derivazione
dal latino ranunculus, diminutivo di rana cioè "rana"
Parole derivate
- ranuncolacee
Da non confondere con
- ranocchia
Iperonimi
- Ranuncolacee