Curiosità e significato della soluzione Raptus
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Raptus è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- L irresistibile impulso ad agire con violenza
- Un irresistibile impulso ad agire con violenza
- Impulso improvviso che può essere violento
Il raptus (dal latino raptus, "rapimento") è un impulso improvviso di forte intensità che porta un soggetto a episodi di parossismo, in genere violenti. Può portare a uno stato ansioso e/o alla momentanea perdita della capacità di intendere e di volere.
Il raptus può spingere a effettuare gesti violenti o aggressivi, autolesivi o lesivi verso altri. Può anche manifestarsi come "automatismo" quando risponde ad esigenze deliranti o allucinatorie.
Nell'ambito del diritto penale e della psichiatria forense la carenza di controllo degli impulsi può essere considerata condizione di momentanea incapacità di intendere e di volere e quindi come attenuante per la commissione di reati.
Fattori che favoriscono l'espressione della aggressività sono l'assunzione di sostanze psicotrope (alcool, stupefacenti), con un effetto particolarmente spiccato per le droghe stimolanti (anfetamine, cocaina).
Italiano
Sostantivo
raptus m inv
- comportamento e/o azioni incontrollati con sfogo iracondo
- si dice sia un pervertito con raptus omicida
- (per estensione) (senso figurato) repentino trasalire di elementi negativi inconsci e/o repressi
- senza più preoccuparsi di cosa avrebbe potuto succedere successivamente, con un raptus continuò a picchiarlo senza pietà
Sillabazione
- ràp | tus
Pronuncia
IPA: /'raptus/
Etimologia / Derivazione
deriva dal latino raptus cioè "rapimento"
Sinonimi
- (psichiatria) impulso, spinta, stimolo
- desiderio, passione, eccitamento
- (per estensione) rapimento, ispirazione, slancio, estro