Curiosità e significato della soluzione Rarefatto

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rarefatto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Molto poco denso come un gas

L'eliopausa è il confine presso il quale il vento solare emesso dal nostro Sole è fermato dal mezzo interstellare.

Il vento solare crea una "bolla" nel mezzo interstellare che è composto dal gas rarefatto di idrogeno ed elio che riempie la galassia. Il bordo più esterno di questa bolla è dove la forza del vento solare non è più sufficiente a spingere indietro il mezzo interstellare. Questo bordo è conosciuto come eliopausa ed è spesso considerato come il confine esterno del sistema solare.

All'interno dell'eliopausa c'è un altro confine, chiamato "termination shock", dove le particelle del vento solare, fino ad allora supersoniche, vengono rallentate a velocità subsoniche.

La distanza dell'eliopausa varia dalle 80 alle 100 unità astronomiche. Probabilmente è molto più piccola sul lato del sistema solare che si trova "davanti" rispetto al moto orbitale del sistema solare nella galassia. Potrebbe anche variare a seconda della velocità del vento solare al momento e a seconda della densità locale del mezzo interstellare. Si sa che è ben oltre l'orbita di Plutone.

La sonda spaziale Voyager 2, dopo aver terminato la sua esplorazione planetaria, è entrata nell'eliopausa il 10 dicembre 2018, mentre la sonda spaziale Voyager 1 vi era già entrata nel 2012. Grazie alle misurazioni di Voyager 1 si è compreso che i molteplici strati magnetici solari si sono intrecciati, creando bolle magnetiche che proteggono la Terra da raggi cosmici dannosi.

Una definizione alternativa è che l'eliopausa è la magnetopausa, tra la magnetosfera del sistema solare e le correnti di plasma della galassia. Non si sa se questi confini coincidano con quelli definiti in precedenza.

Italiano

Aggettivo

rarefatto m

  1. (fisica) (chimica) di un vapore, gas o fluido che, in un determinato ambiente, luogo o sistema fisico, si trova ad essere presente in bassa concentrazione (eventualmente laddove in precedenza era disponibile in abbondanza)
  2. (senso figurato) di uno stato emozionale, di uno stato di cose, di un concetto o entità(più o meno astratta) che ha perso intensità o che è meno presente
    • l'entusiasmo dei tifosi era ormai rarefatto
    • il tempo della nostra amicizia è già rarefatto
  3. (senso figurato) (per estensione) di una situazione o stato di cose, che ha una sua finezza o complessità o delicatezza
    • il clima rarefatto dei nostri ultimi incontri

Voce verbale

rarefatto

  1. participio passato di rarefare

Sillabazione

ra | re | fàt | to

Pronuncia

IPA: /rare'fatto/

Etimologia / Derivazione

participio passato di rarefare

Sinonimi

  • (di gas) dilatato
  • (senso figurato) (un’atmosfera, una situazione) sottile, raffinato, leggero
  • (per estensione) diradato, alleggerito, attenuato, sfoltito, assottigliato, sparso

Contrari

  • (di gas) condensato, compresso
  • (per estensione) denso, fitto

Parole derivate

  • rarefattibile, rarefattivo