Curiosità e significato della soluzione Reato
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Reato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Macchia la fedina penale
- Infrazione del codice
- Un infrazione del codice penale
- Trasgressione della legge
- Comporta una pena
- È conseguenza della repressione del pubblico pensiero
- Atto contro la legge
- Atto da punire
- Può essere punito con la detenzione
- Ne valuta la gravità il giudice
- Colpa da scontare
- Un azione punita dal codice penale
- La colpa per il giudice
- Infrazione della legge
- Chi lo commette ne risponde
Il reato, in diritto, è un comportamento che la legge espressamente punisce con una sanzione particolarmente afflittiva, denominata "sanzione penale" (principio di tassatività). Tecnicamente, il reato è un fatto umano (commissivo od omissivo) vietato dall'ordinamento giuridico di uno Stato, alla cui realizzazione consegue una sanzione penale. Esso rientra nella più ampia categoria dell'illecito. Secondo alcuni autori il reato si scompone in un elemento oggettivo e in uno soggettivo (teoria della bipartizione), secondo altri in fatto tipico, antigiuridico, colpevole (teoria della tripartizione); una dottrina minoritaria lo considera invece formato da quattro elementi: fatto umano, antigiuridico, colpevole, punibile.
Nella maggior parte degli ordinamenti, i reati vengono classificati in due o tre categorie a seconda della gravità. Il codice penale italiano attualmente in vigore (codice Rocco) all'art. 39 distingue due diversi tipi di reato: il delitto, punito con la pena dell'ergastolo, della reclusione o della multa) e la contravvenzione (la cui pena può essere arresto e ammenda).
Il reato può essere comune o proprio a seconda che esso possa essere realizzato, rispettivamente, da chiunque o solo da chi riveste particolari qualifiche o posizioni (i pubblici ufficiali, gli esercenti servizi di pubblica utilità e incaricati di pubblico servizio). Inoltre si distinguono reati colposi, dolosi o preterintenzionali, tentati o consumati.
Italiano
Sostantivo
reato ( approfondimento) m sing (pl.: reati)
- (diritto) atto contrario alla legge di uno stato e punibile con una pena
- apologia di reato: persistente accanimento in uno o più crimini e talvolta con struttura organizzata a tal fine
Sillabazione
- re | à | to
Pronuncia
IPA: /re'ato/
Etimologia / Derivazione
dal latino reatus cioè "condizione di accusato"
Sinonimi
- (diritto) crimine, delitto, misfatto, illecito, trasgressione, infrazione, misfatto, trasgressione, colpa
Contrari
- espiazione, pena, punizione