Curiosità e significato della soluzione Reattiva

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Reattiva è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Lo è la paziente che risponde alle cure

La proteina C-reattiva (PCR o CRP, dall'inglese C-reactive Protein) è una proteina rilevabile nel sangue prodotta dal fegato e facente parte delle cosiddette proteine di fase acuta, un gruppo di proteine sintetizzate durante uno stato infiammatorio. Fa parte della famiglia delle pentrassine, proteine pentaedriche costituite ognuna da 5 subunità monomeriche identiche associate a ione Ca2+, che si legano tra di loro per formare una struttura pentagonale.

Fisiologicamente la PCR è un'opsonina, il cui principale ruolo è quello di legare la fosforilcolina, espressa su cellule morte o morenti, ma anche sulla superficie esterna di diverse specie batteriche, permettendo l'attivazione del complemento attraverso la via classica.

Il fegato sintetizza questa proteina in risposta a diversi fattori rilasciati dalle cellule del tessuto adiposo. La sua misurazione, insieme con quella della VES, può rivelarsi molto utile in caso di sospetto di stati infiammatori di origine infettiva e di alcune malattie infiammatorie come l'artrite reumatoide.

Normalmente, in soggetti sani i livelli di PCR si attestano su valori inferiori a 8 mg/L, sono mediamente più elevati nelle donne che negli uomini e s'innalzano col passare degli anni.

Non si deve confondere la proteina C-reattiva con la proteina C.

Italiano

Aggettivo

reattivo m sing

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sostantivo

reattivo m sing (pl.: reattivi)

  1. che reagisce
  2. riferito a persona che reagisce positivamente ad un avvenimento negativo
  3. (fisica) (elettronica) (tecnologia) (ingegneria) che ha reattanza
  4. (medicina) (farmacologia) paziente sensibile ad un certo principio attivo, farmaco o cura; è contrapposto a non reattivo
  5. (psicologia) (psichiatria) tendenza di alcuni pazienti a reagire in modo positivo, quindi negativamente, ad una terapia proposta

Sillabazione

re | at | tì | vo

Pronuncia

IPA: /reat'tivo/

Etimologia / Derivazione

che deriva da reagire, formato da re- e agire

Sinonimi

  • sensibile, emotivo, ricettivo
  • (chimica) reagente
  • (elettronica) che presenta reattanza
  • reattivi mentali, test