Curiosità e significato della soluzione Recettori
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Recettori è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Strutture nervose in grado di reagire a stimoli esterni
- Strutture nervose che reagiscono a stimoli esterni
I recettori adrenergici sono recettori metabotropici di membrana che interagiscono con il neurotrasmettitore noradrenalina e la catecolamina adrenalina. Appartengono ai recettori accoppiati a proteine G.
A seconda dell'accoppiamento, i recettori adrenergici sono classificati in a (alfa) e ß (beta), a loro volta ripartiti in sottotipi: a1 e a2 e ß1, ß2 e ß3.
I recettori a1 sono accoppiati alla fosfolipasi C e producono i loro effetti principalmente grazie al rilascio di Ca2+ intracellulare; I recettori a2 sono accoppiati a una proteina Gi (proteina G inibitrice) la quale inibisce l'azione dell'adenilato ciclasi riducendo pertanto la formazione di cAMP, inibendo il passaggio di calcio all’interno della cellula. I recettori ß1 sono accoppiati a proteine G stimolatrici (Gs) che innalzano il livello di cAMP attivando delle proteinchinasi che innalzano il livello di calcio intracellulare. I recettori ß2 sono accoppiati a una proteina G stimolatrice e attivatrice della proteinchinasi A che riesce ad stimolare l'attività della fosfatasi della catena leggera della miosina (MLCP), generando così un rilassamento muscolare.
Italiano
Sostantivo
recettori m
- plurale di recettore
Sillabazione
- re | cet | tò | ri
Etimologia / Derivazione
vedi recettore