Curiosità e significato della soluzione Referente
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Referente è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Colui che fa una relazione
- L oggetto o il concetto cui si riferisce la parola
- Che dà relazioni senza pervenire a decisioni
In linguistica, è detto "referente" l'entità, la realtà o la situazione extralinguistica cui fa riferimento (tramite designazione) un segno linguistico.
Il termine referent è utilizzato dal linguista e filosofo Charles Kay Ogden (1889-1957) e dal critico letterario Ivor Armstrong Richards (1893-1979) nell'opera Il significato del significato: studio dell'influsso del linguaggio sul pensiero e della scienza del simbolismo (1923) (The Meaning of Meaning: A Study of the Influence of Language upon Thought and of the Science of Symbolism) ed è uno dei vertici del loro triangolo semiotico, insieme a symbol e thought. La tripartizione proposta nel triangolo semiotico arguisce che il rapporto tra significante e il referente è mediato dal significato, che sarebbe la "concettualizzazione di una classe di referenti".
Italiano
Aggettivo
referente m e f (pl.: referenti)
- che riferisce
Sostantivo
referente m e f (pl.: referenti)
- realtà concreta o astratta, a cui una parola si riferisce
- le parole sedia, ragazza, coraggio, intelligenza designano i referenti sedia, ragazza, coraggio, intelligenza
- (informatica) può significare un insieme di base dati, contenente per esempio diverse informazioni sui prodotti o contatti di una azienda. "In riferimento a" dei dati contenuti in qualsiasi sistema informativo;
- (per estensione) punto di riferimento
- il suo abituale referente rimane a sua disposizione per fornire informazioni e chiarimenti in merito
Sillabazione
- re | fe | rèn | te
Pronuncia
IPA: /refe'rnte/
Etimologia / Derivazione
dal latino "referentem"
Sinonimi
- relatore
- punto fermo, punto di riferimento, testimonial, responsabile, coordinatore