Curiosità e significato della soluzione Regalita
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Regalita è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La regalità è una condizione peculiare riconosciuta al capo di uno Stato, detentore del titolo di re, principe, duca regnante, o altra qualifica nobiliare.
Sebbene sia stata progressivamente identificata col regime monarchico a partire dallo sviluppo degli Stati assoluti del XVII secolo, come quello francese, in cui una sola persona esercitava il potere supremo, la regalità tuttavia aveva un significato più ampio, connotando ad esempio anche le repubbliche di Genova o di Venezia, e anticamente lo stesso regno di Francia, che erano contemporaneamente monarchici, aristocratici e democratici.
La regalità pertanto non andrebbe identificata in maniera unilaterale con forme politiche come la sovranità, o l'impero, né con la tirannia che è un regime in cui chi esercita il potere è libero da ogni limitazione.
Lo studio della regalità, a lungo trascurato da sociologi, politologi e storici, è stato riportato in auge dall'antropologia sociale, con le opere dei britannici James George Frazer, Henry Sumner Maine, Arthur Maurice Hocart, o dei francesi Georges Dumézil o Pierre Clastres. In Italia l'argomento è stato oggetto di studio da parte di Julius Evola.
Italiano
Sostantivo
maestà f inv
- (storia) (politica) (diritto) relativa al/ad un regno
- sua maestà il Re: il re Carlo (Regno Unito)
- (religione) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
- la maestà divina citata nella Bibbia allude a Dio
Sillabazione
- ma | e | stà
Etimologia / Derivazione
dal latino maiestas, derivazione di maior ossia "maggiore"
Sinonimi
- grandiosità, imponenza, maestosità, potenza, sfarzo, solennità, grandezza, magnificenza, nobiltà, dignità, gravità, regalità
- re, regina, sovrano, sire, sovrana, imperatore, imperatrice, altezza
Contrari
- modestia, semplicità, umiltà