Curiosità e significato di Reggio Emilia

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Reggio Emilia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. La provincia di Correggio e Guastalla

Reggio Emilia (AFI: ['rddo] o ['reddo]; Rès in dialetto reggiano; Reggio di Lombardia fino all'annessione al Regno d'Italia), ufficialmente Reggio nell'Emilia (), è un comune italiano di 172 065 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna.

Sorta per volere del console Marco Emilio Lepido lungo la via Emilia, l'antica strada romana che collegava Piacenza a Rimini, Reggio Emilia può fregiarsi dell'appellativo di Città del Tricolore, in quanto la bandiera d'Italia, su ispirazione dei vessilli della Repubblica Cispadana, nacque e fu mostrata per la prima volta in questa città il 7 gennaio 1797. Il vessillo fu esposto nella settecentesca Sala del Tricolore del municipio, che ospita le sedute del consiglio comunale.

Reggio, assieme alle vicine Parma e Modena, è il luogo d'origine del Parmigiano Reggiano. La città è inoltre divenuta nota per aver sviluppato il metodo di insegnamento pedagogico chiamato Reggio Emilia Approach ed è il centro di un importante distretto di meccatronica. Dopo la seconda guerra mondiale Reggio Emilia è stata una tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione della Resistenza italiana per il rilevante ruolo avuto durante la guerra di liberazione italiana.

Italiano

Nome proprio

Reggio nell'Emilia ( approfondimento)

  1. (toponimo) (geografia) capoluogo di provincia della regione Emilia-Romagna in Italia

Pronuncia

Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione