Curiosità e significato della soluzione Rem
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rem è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La band di Michael Stipe
- Fase del sonno sigla
- La band rock di Michael Stipe
- Una delle fasi del sonno
- Fase in cui si sogna di più
- Il gruppo rock di Michael Stipe
- Una fase del sonno
- Una fase del sonno
- Fase in cui si sogna molto
- Un famoso gruppo rock
- Il gruppo di Michael Stipe
- La fase del sonno in cui si sogna di più
- Prima delle cose per Tito Livio
- Sigla di una fase del sonno
- Il gruppo di Losing My Religion
Il sonno REM, detto anche sonno paradosso o sonno paradossale, è una delle fasi del sonno. Esso si distingue nettamente per caratteristiche fisiologiche dalle altre fasi, che sono globalmente chiamate "sonno non REM" (NREM).
L'acronimo R.E.M. deriva dalla locuzione inglese rapid eye movement ovvero movimento oculare rapido, che è il nistagmo che avviene durante tale fase del sonno, accompagnato da altre alterazioni corporali fisiologiche come irregolarità cardiaca, respiratoria e variazioni della pressione arteriosa.
Il sonno REM rappresenta, secondo i criteri internazionali della divisione tra i vari stadi del sonno, l'ultima delle 5 fasi macroscopiche in cui è diviso il sonno stesso. Numerosi studi convergono nell'evidenziare che il sonno REM è la fase più spesso accompagnata dai sogni.
Italiano
Aggettivo
REM inv
- (fisiologia): una delle fasi del sonno in cui si sogna, caratterizzata da rapidi movimenti degli occhi (nella visione delle immagini oniriche), irregolarità respiratoria e mancanza di tono muscolare
- la fase REM del sonno
- il sonno REM
Sillabazione
Etimologia / Derivazione
dall’inglese Rapid Eye Movements cioè "rapidi movimenti oculari"