Curiosità e significato di Resistivita

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Resistivita è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

La resistività elettrica, anche detta resistenza elettrica specifica e indicata con la lettera greca "", è la resistenza caratteristica di un pezzo di materiale conduttore avente lunghezza di 1 m e sezione di 1 m². Rappresenta perciò la resistenza di un conduttore della sostanza in esame di lunghezza e sezione unitarie, ed è un parametro che dipende dalla temperatura e dalle proprietà del materiale. Nel sistema internazionale la resistività si misura in ohm per metro (O·m). I buoni conduttori hanno valori bassi di , mentre i buoni isolanti hanno valori alti di . La resistività differisce dalla resistenza in quanto è una proprietà specifica della sostanza in questione; al contrario la resistenza R è una proprietà di un oggetto che dipende dalla forma, dalla dimensione e dalla resistività del materiale.

Italiano

Sostantivo

resistività ( approfondimento) f inv

  1. (fisica) (elettrotecnica) (tecnologia) (ingegneria) attitudine di un materiale a opporre resistenza al passaggio di cariche elettriche, pari al prodotto della resistenza per la distanza

Sillabazione

re | si | sti | vi | tà

Pronuncia

IPA: /resistivi'ta/

Etimologia / Derivazione

da resistivo che deriva da resistere

Contrari

  • (elettronica) conduttività