Curiosità e significato della soluzione Respirazione

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Respirazione è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ai caduti in acqua si fa quella artificiale
  2. Diviene faticosa alle grandi altezze

La respirazione cellulare è un processo di combustione nel quale i nutrienti, ridotti dalla digestione a componenti elementari come zuccheri semplici, amminoacidi e acidi grassi, vengono demoliti in molecole ancora più semplici ottenendo energia disponibile alla cellula sotto forma di ATP. È rappresentata dalla seguente reazione generale: C6H12O6 +6 O2 6 H2O + 6 CO2 + 32 ATP (valore effettivo).

Si tratta di un processo esotermico di ossidoriduzione formato da una catena di reazioni in cui i prodotti di un passaggio sono utilizzati come reagenti per il passo successivo e in cui l'ossigeno è utilizzato come accettore di elettroni. Negli organismi superiori l'ossigeno è ottenuto dal processo della respirazione polmonare, che ha anche la funzione di eliminare l'anidride carbonica prodotta come scarto assieme all'acqua.

Comunemente per respirazione cellulare si intende la respirazione cellulare aerobica, che avviene in presenza di ossigeno. Esiste poi una respirazione cellulare anaerobica, la cui forma più importante, comune a procarioti ed eucarioti, è la via metabolica antichissima della glicolisi.

Italiano

Sostantivo

respirazione ( approfondimento) f (pl.: respirazioni)

  1. (biologia) (fisiologia) processo fondamentale per il quale un organismo vivente, mediante determinati organi, si rifornisce dall'ambiente esterno dell'ossigeno necessario e si libera dell'anidride carbonica
    • respirazione artificiale, tecnica effettuata con metodi manuali o mediante l'impiego di apparecchi meccanici con cui si mantiene la respirazione in caso di suo indebolimento o arresto: respirazione bocca a bocca

Sillabazione

re | spi | ra | zió | ne

Pronuncia

IPA: /respira'tsjone/

Etimologia / Derivazione

dal latino respiratio ( fonte Treccani); dal latino respirare comp. da re nel senso di dietro e spirare, soffiare

Sinonimi

  • (fisiologa) respiro, inspirazione, fiato

Contrari

  • soffocamento, asfissia