Curiosità e significato della soluzione Retinolo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Retinolo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il retinolo è un composto chimico liposulubile correlato alla vitamina A. Il termine vitamina A indica più precisamente una classe complessa di composti chimici liposolubili (la cui composizione non è del tutto nota), di cui fanno parte i retinoidi, derivati del retinolo, di cui si conoscono almeno 1500 tipi diversi, naturali e sintetici. Anche i carotenoidi che contengono almeno un anello di ß-ionone non sostituito (come il beta-carotene) sono considerati precursori della vitamina A.
La vitamina A può essere assunta direttamente dall'organismo, attraverso i cibi animali (che contengono retinolo), oppure come provitamina (ossia come precursore della vitamina A), tramite i cibi di origine vegetale.
Italiano
Sostantivo
retinolo ( approfondimento)
- (chimica) (chimica organica) (biologia) (biochimica) vitamina A, composto organico liposolubile presente nei tessuti vegetali a colorazione arancione, nel fegato di pesce e nel tuorlo d'uovo, usato dall'uomo per formare la struttura della retina
Sillabazione
- re | ti | nò | lo
Etimologia / Derivazione
Da retina e -olo
Traduzione
- [1]
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante retinolo