Curiosità e significato della soluzione Rettangolo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rettangolo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ne ha la forma il campo di calcio
  2. Ha due coppie di lati
  3. Ha i lati paralleli
  4. Ha diagonali uguali

In geometria, il rettangolo è un parallelogramma che ha tutti gli angoli interni congruenti tra loro (e, di conseguenza, retti).

Da questa definizione si evince che in un rettangolo ciascuna delle due coppie di lati opposti è costituita da lati congruenti; in altre parole i rettangoli sono particolari parallelogrammi. I rettangoli sono anche particolari quadrilateri ciclici: si possono definire come i quadrilateri ciclici aventi come diagonali due diametri del cerchio circoscritto.

Il quadrato è un tipo particolare di rettangolo, caratterizzato dall'avere tutti i quattro lati congruenti. Equivalentemente si dice che l'insieme dei quadrati è l'intersezione dell'insieme dei rettangoli con l'insieme dei rombi.

Nel parlare colloquiale per sottolineare che un rettangolo non ha tutti i lati congruenti come un quadrato, si dice che un rettangolo è una figura oblunga. Quando si presenta un rettangolo nel piano cartesiano e questo ha due lati sensibilmente più lunghi degli altri due e disposti orizzontalmente, si parla di rettangolo largo; se invece i lati più lunghi sono disposti verticalmente si parla di rettangolo alto o addirittura di rettangolo sottile. La lunghezza dei due lati opposti più lunghi viene chiamata lunghezza o base del rettangolo, mentre la lunghezza dei due lati più corti viene chiamata larghezza o altezza.

Italiano

Aggettivo

rettangolo m e f inv

  1. (geometria) relativo a figura geometrica avente angoli retti
    • trapezio rettangolo

Sostantivo

rettangolo ( approfondimento) m sing(pl.: rettangoli)

  1. (matematica) (geometria) parallelogrammo avente tutti gli angoli retti e lati uguali a due a due opposti

Sillabazione

ret | tàn | go | lo

Pronuncia

IPA: /ret'tagolo/

Etimologia / Derivazione

dal latino tardo rectangulus o rectiangulus formato da rectus cioè "retto" e da angulus ossia "angolo"

Parole derivate

  • rettangolare, rettangoloide, trirettangolo