Curiosità e significato della soluzione Revisione
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Revisione è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Una revisione paritaria o paritetica, detta anche revisione tra pari o valutazione a pari livello (in inglese peer review), è una valutazione critica che un lavoro o una pubblicazione riceve da parte di specialisti aventi competenze analoghe a quelle di chi ha prodotto l'opera.
È una pratica indispensabile nel mondo della ricerca scientifica e dell'università, che permette di discriminare un articolo con fondamenta scientifiche da uno che non ne ha, accreditando il primo e screditando il secondo. Questo lavoro viene svolto dalle riviste scientifiche, che con i propri revisori (in inglese reviewers), operano una valutazione critica (revisione) del lavoro che verrà pubblicato sulla rivista scientifica. I revisori sono protetti dall'anonimato e generalmente privi di qualsiasi conflitto di interesse. Per garantire trasparenza e consentire la verifica dei criteri di scelta dei revisori, l'elenco di chi ha lavorato a quale articolo viene talvolta pubblicata a lavoro compiuto.
Un revisore si rende disponibile ad effettuare una revisione paritaria previa accettazione del codice etico dei collaboratori e dei revisori.
Italiano
Sostantivo
revisione ( approfondimento) f sing (pl.: revisioni)
- verifica di correttezza di un procedimento
- (diritto) (economia) (commercio) (finanza) insieme di procedure sistematiche per rilevare spese, ricavi e guadagni di un'azienda
Sillabazione
- re | vi | sió | ne
Pronuncia
IPA: /revi'zjone/
Etimologia / Derivazione
dal latino tardo revisio derivazione di revidere ossia "rivedere"
Sinonimi
- controllo, esame, ispezione
- (di motore, di impianto) manutenzione, check-up
- (diritto) riesame, modifica, rettifica
- (economia) verifica, riscontro
Parole derivate
- revisionare, revisionismo
Alterati
- (diminutivo) reviioncella, reviioncina