Curiosità e significato della soluzione Revocati

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Revocati è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Annullati abrogati

Il campionato di Serie A, colloquialmente abbreviato in Serie A e ufficialmente denominato Serie A Enilive dall'edizione 2024-2025 per ragioni di sponsorizzazione, è la massima divisione professionistica del campionato italiano di calcio maschile, gestito dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A.

Posto sotto l'egida della FIGC, la prima edizione del torneo risale al 1898; l'attuale formula (a girone unico) nacque poi nel 1929. La squadra più titolata è la Juventus, vincitrice del campionato per 36 volte; l'Inter è invece la squadra più presente nel girone unico, avendone disputata ogni stagione.

La posizione della Serie A nel ranking UEFA determina il numero delle squadre italiane qualificate per le coppe europee. Al termine della stagione 2023-2024, il campionato italiano occupa il secondo posto nel ranking UEFA, dietro alla Premier League inglese, e davanti alla Primera División spagnola e alla Bundesliga tedesca. Nel 2021 si è posizionato al terzo posto della classifica mondiale dei campionati stilata annualmente dall'IFFHS.

Italiano

Voce verbale

revocati

  1. participio passato maschile plurale di revocare

Etimologia / Derivazione

vedi revocare

Traduzione

Latino

Voce verbale

revocati

  1. nominativo maschile plurale del participio perfetto (revocatus) di revocō
  2. genitivo maschile singolare del participio perfetto (revocatus) di revocō
  3. vocativo maschile plurale del participio perfetto (revocatus) di revocō
  4. genitivo neutro singolare del participio perfetto (revocatus) di revocō

Pronuncia

  • (pronuncia classica) IPA: /re.wo.kaː.tiː/

Etimologia / Derivazione

vedi revocatus, revocō

Revocati da wikipedia.