Curiosità e significato della soluzione Rinati

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rinati è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ritornati in vita
  2. Risorti a nuova vita

Rinat Fajzrachmanovic Dasaev (in russo ; Astrachan', 13 giugno 1957) è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore sovietico, dal 1992 russo, di ruolo portiere, preparatore dei portieri dell'Accademia dello Spartak Mosca.

Soprannominato Cortina d'acciaio (in riferimento alla cortina di ferro), è considerato da molti il miglior portiere degli anni ottanta, nonché uno dei più forti di sempre.

Salito alla ribalta internazionale dopo il Mondiale 1982, rimane per anni ai vertici del calcio internazionale: calciatore sovietico dell'anno nel 1982, nel 1988 è votato miglior portiere dell'anno IFFHS e il suo nome è figurato più volte nei primi posti della classifica del Pallone d'oro (6º classificato nel 1982 e nel 1983). Per cinque anni è eletto miglior portiere sovietico dell'anno.

Il passaggio al Siviglia nel 1988, fortemente voluto da Dasaev, ne segna la vita, sia sportiva sia familiare, in modo negativo: in Spagna subisce troppi gol, perdendo il posto da titolare; presto cade in depressione, quindi, anche a causa dell'uso di alcolici, è abbandonato dalla moglie e dalla figlia. Dopo il ritiro dal calcio, di lui sono perse le tracce per diversi anni, fino a quando non è stato rintracciato da un amico che lo ritrova mentre vive come un vagabondo; tornato in Russia, Dasaev diventa allenatore dei portieri dei giovani delle squadre della capitale.

Nel gennaio 2004, in un sondaggio dell'UEFA per eleggere i 100 migliori calciatori degli ultimi 50 anni, Dasaev raccoglie 24.197 voti, piazzandosi 97º. In seguito è inserito anche nel FIFA 100 di Pelé.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

rinati m plur

  1. maschile plurale di rinato

Voce verbale

rinati

  1. participio passato maschile plurale di rinascere

Etimologia / Derivazione

  • (aggettivo) vedi rinato
  • (voce verbale) vedi rinascere