Curiosità e significato della soluzione Rinforzo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rinforzo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Sostegno che aumenta la stabilità o la resistenza

In psicologia comportamentista, il rinforzo è una conseguenza che, se applicata al comportamento di un organismo, rafforzerà il suo comportamento futuro ogni volta che esso è preceduto da uno specifico stimolo antecedente.

La risposta comportamentale è valutata misurando la frequenza, la durata, l'accuratezza o la persistenza della risposta dopo reiterati stimoli. Gli analisti del comportamento sperimentale hanno misurato il tasso di risposte come una manifestazione primaria di apprendimento e di prestazioni in animali (per es., il numero di volte che un piccione becca una leva per ottenere il cibo).

L'incentivo è lo stimolo, un evento o una situazione che si presenta o altrimenti emerge quando il comportamento di risposta è realizzato. Tutte le dipendenze e le compulsioni comportano l'apprendimento del rinforzo, tuttavia nella dipendenza possiamo parlare di rinforzo positivo e nella compulsione di rinforzo negativo (vedi Comportamento di dipendenza#Compulsione vs dipendenza)

La teoria del rinforzo differenziale applicata alla criminologia è una teoria per la quale le probabilità di compiere un dato reato dipende dal tipo di "risposta" in conseguenza di uno stimolo immediatamente o subito dopo aver compiuto un dato comportamento.

Italiano

Sostantivo

rinforzo m sing (pl.: rinforzi)

  1. elemento che serve ad aiutare, sostenere, proteggere
  2. (chimica) aumento di consistenza di una sostanza da parte di un'altra
  3. (militare) forze di supporto

Voce verbale

rinforzo

  1. prima persona singolare dell'indicativo presente di rinforzare

Sillabazione

rin | fòr | zo

Pronuncia

IPA: /rin'frtso/

Etimologia / Derivazione

derivato di rinforzare, a sua volta derivazione di rin- e forza

Sinonimi

  • puntello, rafforzamento, rincalzo, sostegno, supporto
  • (senso figurato) aiuto, appoggio, contributo, soccorso, sostengo
  • consolidamento, intensificazione, potenziamento;

Contrari

  • ostacolo, intralcio, impaccio