Curiosità e significato della soluzione Rinforzo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rinforzo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
In psicologia comportamentista, il rinforzo è una conseguenza che, se applicata al comportamento di un organismo, rafforzerà il suo comportamento futuro ogni volta che esso è preceduto da uno specifico stimolo antecedente.
La risposta comportamentale è valutata misurando la frequenza, la durata, l'accuratezza o la persistenza della risposta dopo reiterati stimoli. Gli analisti del comportamento sperimentale hanno misurato il tasso di risposte come una manifestazione primaria di apprendimento e di prestazioni in animali (per es., il numero di volte che un piccione becca una leva per ottenere il cibo).
L'incentivo è lo stimolo, un evento o una situazione che si presenta o altrimenti emerge quando il comportamento di risposta è realizzato. Tutte le dipendenze e le compulsioni comportano l'apprendimento del rinforzo, tuttavia nella dipendenza possiamo parlare di rinforzo positivo e nella compulsione di rinforzo negativo (vedi Comportamento di dipendenza#Compulsione vs dipendenza)
La teoria del rinforzo differenziale applicata alla criminologia è una teoria per la quale le probabilità di compiere un dato reato dipende dal tipo di "risposta" in conseguenza di uno stimolo immediatamente o subito dopo aver compiuto un dato comportamento.
Italiano
Sostantivo
rinforzo m sing (pl.: rinforzi)
- elemento che serve ad aiutare, sostenere, proteggere
- (chimica) aumento di consistenza di una sostanza da parte di un'altra
- (militare) forze di supporto
Voce verbale
rinforzo
- prima persona singolare dell'indicativo presente di rinforzare
Sillabazione
- rin | fòr | zo
Pronuncia
IPA: /rin'frtso/
Etimologia / Derivazione
derivato di rinforzare, a sua volta derivazione di rin- e forza
Sinonimi
- puntello, rafforzamento, rincalzo, sostegno, supporto
- (senso figurato) aiuto, appoggio, contributo, soccorso, sostengo
- consolidamento, intensificazione, potenziamento;
Contrari
- ostacolo, intralcio, impaccio