Curiosità e significato della soluzione Rinvaso

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rinvaso è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. l cambio di contenitore per le piante

Il rinvaso è la pratica di estrazione periodica di una pianta coltivata in vaso, allo scopo di reinserirla in un contenitore di maggiori dimensioni e/o capienza, per rinnovarne il terreno di coltura e favorire l'accrescimento della pianta stessa.

L'operazione di rinvaso andrebbe eseguita ogni volta che si nota la fuoriuscita delle radici dai fori di scolo sul fondo del vaso. Il periodo migliore è la primavera o il tardo autunno, sino ai primi freddi invernali. Questa regola vale praticamente per tutte le piante, sia da esterni che da interni. In genere, queste ultime sono di origine tropicale e non hanno un vero e proprio periodo di stasi vegetativa, ma alle nostre latitudini rispondono positivamente all'incremento di luce naturale dei mesi primaverili. Invece, è meglio evitare il rinvaso quando la pianta è in riposo vegetativo perché il nuovo volume di terra non verrebbe prontamente esplorato da nuove radici, ed il conseguente ristagno di umidità favorirebbe la comparsa di marciumi all'apparato radicale.

È altrettanto sconsigliabile rinvasare una pianta quando è in pieno sviluppo o, addirittura, quando è in fioritura o in fase di fruttificazione. Il rinvaso è, comunque, un'operazione traumatica per la pianta ed è preferibile eseguirlo nel momento più adatto.

Italiano

Voce verbale

rinvaso

  1. prima persona singolare dell'indicativo presente di rinvasare

Etimologia / Derivazione

vedi rinvasare