Curiosità e significato della soluzione Ripulsa
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ripulsa è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'afefobia o aptofobia (dal greco ἄπτω "toccare" e φόβος "paura") è una fobia che comporta grande disagio, se non repulsione, nei confronti del contatto fisico (sia dato sia ricevuto). Tale fobia è data da un'ipersensibilità prossemica del soggetto, interpretando questi nel subconscio il contatto fisico come un'invasione della propria o altrui zona intima; a volte, la ripulsa è limitata al contatto con una persona del sesso opposto.
Spesso, alle origini della fobia (sovente ritenuta agli occhi di un esterno come manifestazione di estrema timidezza) vi è un trauma o, da parte genitoriale, una deprivazione (finanche involontaria) durante l'infanzia di affetto, normalmente comunicato proprio con il contatto fisico. Può essere spesso associato a un'aggressione sessuale; il sociologo canadese Michel Dorais riporta come molti bambini che avevano subito abusi in età infantile soffrissero poi di tale problema, somatizzandolo in quella adulta.
Italiano
Sostantivo
ripulsa f sing (pl.: ripulse)
- repulsione fisica o morale
- (letterario) risposta decisamente negativa, rifiuto netto
- (obsoleto) rimozione, allontanamento
- (obsoleto) confutazione, replica
Sillabazione
- ri | pùl | sa
Pronuncia
IPA: /riˈpulsa/
Etimologia / Derivazione
dal latino repulsa, derivazione di repellĕre cioè "respingere"
Sinonimi
- avversione, diniego, disgusto, nausea, rifiuto, no, opposizione, repellenza, repulsione, ribrezzo, rigetto, ripugnanza, risposta negativa, schifo, voltastomaco
Contrari
- approvazione, accettazione, accoglimento, consenso, risposta affermativa, sì
Varianti
- (raro) repulsa
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup