Curiosità e significato della soluzione Risata

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Risata è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Scoppia dopo la buona barzelletta
  2. La provoca il comico
  3. Anche se è fragorosa non spaventa nessuno
  4. Può essere argentina
  5. Si provoca con una barzelletta
  6. Denota allegria
  7. La suscita il bravo comico

Il riso è una reazione nervosa che si manifesta nel comportamento umano in diverse circostanze. In genere si tratta di una risposta emotiva di fronte ad un'esperienza comica o a sensazioni intense di allegria, piacere, benessere, ottimismo. Tuttavia, il riso può avere anche un ruolo di sfogo di emozioni di natura opposta, come la tristezza e la rabbia; in tal caso, nel linguaggio comune, si parla di "risata nervosa" o "isterica". Possono stimolare il riso anche cause fisiche, a prescindere da qualunque contesto emotivo: per esempio il solletico o l'inalazione di ossido di diazoto (chiamato per l'appunto "gas esilarante").

Il riso si presenta come una modificazione del ritmo respiratorio, con sospensione dell'aspirazione, scosse che si ripercuotono nella laringe, contrazioni concatenate di molti muscoli (in particolare facciali e addominali), scopertura dei denti e, talvolta, lacrimazione.

Se per "riso" si intende in generale la facoltà di ridere, la singola espressione emotiva è detta risata.

Il riso è una manifestazione tipicamente umana che fin dall'antichità ha sollevato interrogativi concettuali di natura filosofica, psicologica, fisiologica e comportamentale. Ciononostante, recenti studi dimostrano che alcuni primati e alcuni roditori reagiscono a stimoli tattili (solletico) con una specie di risata.

Italiano

Sostantivo

risata ( approfondimento) f sing (pl.: risate)

  1. allegria, gioia e/o contentezza manifestati nel ridere, anche con movimenti del corpo, spesso persino continui e/o con "intermittenza"
    • fare una risata

Sillabazione

ri | sà | ta

Pronuncia

IPA: /ri'sata//

Etimologia / Derivazione

derivazione di riso

Citazione

Sinonimi

  • riso, ilarità; sogghigno, sghignazzo, sghignazzata

Contrari

  • pianto

Termini correlati

  • sorriso
  • (per estensione) imbarazzo
  • amicizia

Alterati

  • (diminutivo) risatina

Proverbi e modi di dire

  • seh, poi mi faccio una risata: frase detta con estremo disprezzo contro una o più persone
  • una sana risata: in modo opposto al ghigno malizioso, biasimato e riprovevole in quanto sfrontato e provocatorio, questa è spontanea finanche ispirata a tal punto da indurre gli altri presenti a fare altrettanto, da cui ancora risata contagiosa
  • risata amara: quando, per una delusione o per inconciliabilità, qualcuno quasi sobbalza in una mezza risata troncandola immediatamente per l'assurdità appunto dinanzi a cui si trova; è quindi frammista ad una sorta di sofferenza e simile a non ho neanche più le lacrime per piangere