Curiosità e significato della soluzione Robinson

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Robinson è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il Crusoe di un celebre romanzo
  2. Il Crusoe che visse con Venerdi
  3. Il Crusoe amico di Venerdì
  4. Il naufrago di Defoe
  5. Il Cliff interpretato da Bill Cosby in una sitcom

I Robinson (The Cosby Show) è una sitcom statunitense prodotta dal 1984 al 1992, creata da Bill Cosby.

Dopo Good Times (1974-79) è la seconda sitcom trasmessa alla televisione americana a descrivere la vita di una "ordinaria" famiglia afro-americana (padre, madre, figli di età diverse). Altre serie, come Giulia (1968-71) o Il mio amico Arnold (1978-86) avevano descritto situazioni "atipiche" e in Good Times erano ancora palpabili le tensioni sociali dell'epoca della lotta per i diritti civili. Qui l'accento è tutto sulla normalità. I Robinson sono una famiglia benestante, orgogliosa della propria identità ma perfettamente integrata.

La serie risultò essere la più seguita in America per cinque stagioni consecutive nel periodo 1985-89, inoltre lo show occupa il 28º posto nella classifica delle migliori serie TV di tutti i tempi.

La chiusura della serie, trasmessa il 30 aprile 1992, fu vista da circa 44,4 milioni di persone negli USA, diventando il settimo finale di una serie TV più visto nella storia della televisione.

Nel 1997 la rivista Guide TV classifica l'episodio "Buon Anniversario" al 54º posto nella lista dei 100 episodi più belli nella storia della TV. Nel 2009, la stessa rivista ripropone un'altra classifica, aggiornata e rivista, inserendo l'episodio "Il signor pesce" al 15º posto nella lista dei 100 episodi più belli nella storia della TV.

La sitcom ha ottenuto molti premi e svariate nomination nel corso degli anni, riuscendo a vincere 6 Emmy Awards e 3 Golden Globe due dei quali riguardanti l'attore - protagonista Bill Cosby.

Italiano

Verbo

Transitivo

confricare (vai alla coniugazione)

  1. (letterario) muovere più oggetti a contatto tra loro, oppure un oggetto a contatto con un altro, producendo una frizione o attrito
    • confricando le pietre le une contro le altre e bagnandole, riuscì ad arrotondarne una (Emilio Salgari, I Robinson italiani, cap. XXI)

Sillabazione

con | fri | cà | re

Pronuncia

IPA: /konfri'kare/

Etimologia / Derivazione

dal latino confricare, infinito presente attivo di confrico, a sua volta composto di con-, da cum, "con, insieme", e frico, "strofinare"

Sinonimi

  • (muovere un oggetto a contatto con un altro, producendo attrito) strofinare, sfregare

Parole derivate

  • confricamento, confricazione