Curiosità e significato della soluzione Rococo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rococo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La corrente artistica di Jean Honoré Fragonard

Il rococò è uno stile ornamentale sviluppatosi in Francia nella prima metà del Settecento quale evoluzione del tardo barocco. Il termine deriva dal francese rocaille, un tipo di decorazione eseguita con pietre, rocce e conchiglie, utilizzate come abbellimento di padiglioni da giardino e grotte.

Esso si distingue per la grande eleganza e la sfarzosità delle forme, caratterizzate da ondulazioni ramificate in riccioli e lievi arabeschi floreali, presenti soprattutto nelle decorazioni, nell'arredamento, nella moda e nella produzione di oggetti. Si pone in netto contrasto con la pesantezza e i colori più forti adottati dal precedente periodo barocco. Lo stile tende a riprodurre il sentimento tipico della vita aristocratica libera da preoccupazioni o del romanzo leggero piuttosto che le battaglie eroiche o le figure religiose. A fine secolo il rococò fu a sua volta sostituito dallo stile neoclassico.

Italiano

Sostantivo

rococò ( approfondimento) m inv

  1. (storia) (architettura) stile architettonico francese ridondante, nato a metà del diciottesimo secolo dall'evoluzione del tardo barocco

Sillabazione

ro | co | cò

Pronuncia

IPA: /roko'k/

Etimologia / Derivazione

dal francese rococo

Sinonimi

  • (per estensione) stravagante, ridondante, artificioso

Varianti

  • (raro) roccocò